Team Building in CairePro a Reggio Emilia.
Project Management: costruzione e gestione del gruppo di progetto.
Obiettivo: accompagnare un solido team di professionisti nello sviluppo dei parametri chiave del team di lavoro a partire dal modello PMI® e parallelamente condurre un’analisi dell’organizzazione in funzione di una struttura organizzativa meglio corrispondente alle esigenze dello sviluppo del mercato e della dinamicità della catena del potenziale espresso dall’impresa.
Cos’è la catena del potenziale espresso? Possiamo definirla come l’insieme delle caratteristiche distintive d’impresa, ovvero le potenzialità che le hanno consentito di svilupparsi e prosperare, collocate nella lettura del suo modello di business. Troppo spesso ci si sofferma solo sugli obiettivi di miglioramento, modo elegamente per definire le criticità o le debolezze.
Io preferisco lavorare partendo da ciò che ci rende forti ed aiutare le imprese a vedere, riconoscere e ri-vedere le proprie potenzialità all’interno di un quadro di riferimento che magari nel tempo è cambiato.
La catena del potenziale espresso rappresenta il core del lavoro, la sintesi operativa della Vision e della Mission ed è costruita grazie alle Potenzialità d’impresa, alla specifica vocazione dell’organizzazione.
La specifica vocazione di CairePro può essere descritta nella capacità di fare sintesi creativa fra il rigore del pensiero convergente e l’estro e l’estrema originalità del pensiero divergente.
Una cultura organizzativa fondata sul valore delle alte competenze, del pensiero critico e dell’iniziativa ha creato nel tempo un’agorà professionale, dove professionisti di grande esperienza e leadership sono in grado quotidianamente di confrontarsi e progettare opere funzionali ed originali al tempo stesso.
L’analisi del contesto e del modello di business ha indicato la strada dello sviluppo di un sistema organizzativo e gestionale che potesse ulteriormente mettere a frutto le Potenzialità dell’impresa, definendo con maggiore dettaglio le esigenze nate dalla dinamica del mercato e dai bisogni che ne emergono.
Da qui il percorso di sviluppo di competenze centrate sul Project Management, sul modello gestionale conseguente ed in particolare sulla gestione del team di progetto.
Ti interessa l’impresa? Vai sul canale Scoop #sviluppoimpresa