Le Persone sono il cuore e la testa dell’azienda, ci mettono intelligenza e impegno, ci mettono conoscenze ed intuito, sono quelle che sanno come vanno le cose realmente e sono quelle che possono favorire o ostacolare la performance ed il cambiamento.
Mi occupo delle persone facendole crescere ed accompagnandole nella gestione dei processi di innovazione e cambiamento e sviluppo la produttività personale anche grazie ai concetti del Lean Thinking.
Se Persone sono la testa ed il cuore dell’impresa i Processi sono il motore della performance. Un motore non curato gira a vuoto, o consuma più del necessario.
Io mi occupo dei processi organizzativi disegnandoli e misurando le attività ed i i tempi per individuare gli sprechi grazie ai principi dell’organizzazione snella. E le risorse risparmiate sono linfa per l’innovazione!
La Performance è il frutto straordinario e sempre unico della combinazione di testa, cuore e motore e per questo la consulenza organizzativa è un prodotto artigianale e d’eccellenza. Le performance però non vanno solo stabilite, ma anche monitorate e misurate.
Verificare il corretto sistema di controllo ed impostare gli indicatori Lead e Lag ti aiuta a creare un cruscotto operativo che ti da i dati che ti servono per gestire l’azienda. Utilizzo un modello di intervento che integra la Lean e la BSC (Balanced Scorecard) ce he consente di fare una diagnosi della situazione stabilendo per le aree principali di controllo i KPI adeguati.
“Insegnare alle persone a credere in loro stesse è la cosa di gran lunga più importante che possa fare.” Jack Welch Jr
Quando la velocità del cambiamento al di fuori di un’organizzazione supera la velocità del cambiamento interno… La fine è vicina.” Jack Welch Jr
“Il più grande ostacolo per trovare le risposte è la nostra lentezza nel cercarle” (Z.Bauman)
“Il più grande vantaggio competitivo di un’organizzazione è la sua capacità di imparare e di tradurre rapidamente in azioni ciò che ha appreso.” Jack Welch Jr