La Cooperativa Cadiai di Bologna, che ha da poco festeggiato i 40 anni di attività, offre un articolato set di servizi alla persona che vanno dall’infanzia alla terza età.
Da tempo impegnata nella tutela delle pari opportunità e nella valorizzazione dell’apporto femminile in impresa, ha impostato un programma di empowerment rivolto a personale femminile per promuoverne le competenze manageriali e lo sviluppo di carriera.
Un investimento quindi con l’obiettivo strategico di favorire la progressione della partecipazione ai vertici delle donne.
Il percorso ha avuto come focus principale l’analisi delle potenzialità individuali, quale elemento di sviluppo personale e di riconoscimento del proprio stile di leadership.
Un ulteriore step di approfondimento ha riguardato la costruzione di un ambiente di lavoro fondato sul riconoscimento delle potenzialità d’impresa e quindi sui valori che hanno contribuito a costruire il vantaggio competitivo della Cooperativa e che vanno riconosciuti, trasmessi e posti al centro dell’azione manageriale.
Le potenzialità d’impresa costituiscono la catena del potenziale espresso.
Il terzo polo su cui si è strutturato il lavoro ha riguardato il gruppo e la gestione del potere, tema sempre importante e delicato ma a maggior ragione quando la platea è femminile.
Conoscere e riconoscere le differenze di genere, sia nell’esercizio del potere che nelle sfumature di comunicazione, costruzione di senso e percezione del proprio ruolo di direzione è un passo fondamentale per costruire un ambiente inclusivo e rispettoso di tutte le differenze, a partire da quelle di genere.
Per chiudere le partecipanti si sono impegnate in due diversi Project Work, dove hanno lavorato su obiettivi di sviluppo organizzativo emersi durante il lavoro di aula ed hanno avuto a disposizione un momento di feedback individuale.