
Ma che cos’è la resilienza?
La resilienza è una capacità filosofica e psicologica che permette all’individuo e alle organizzazioni di reagire di fronte alle sconfitte, di crescere nelle avversità, di perseverare nei propri obiettivi, di affrontare la fatica per la realizzazione di se stessi. La resilienza è collegata all’autoefficacia, all’ottimismo e alla speranza. Diviene quindi nei momenti di difficoltà o crisi, individuale o sociale, organizzativa o di ruolo, una leva importantissima verso l’individuazione di strategie, risorse, modelli operativi e schemi di pensiero nuovi e maggiormente efficaci. La realtà è frutto della nostra percezione, o meglio, la nostra percezione può essere piegata alla realtà.Maggiore capacità abbiamo di vedere strade alternative, connetterci alle nostre emozioni autentiche, ritrovare il senso di auto – efficacia che magari abbiamo dimenticato nel momento della difficoltà e minori probabilità avremo di lasciarci travolgere dalla situazione.
Il seminario ha un carattere teorico – esperienziale e durante l’intervento saranno proposte riflessioni di gruppo e strumenti per iniziare a lavorare da subito sul tema.
Relatore: Dott. Luca Stanchieri Presidente dell’Associazione Italiana Coach Professionisti e Fondatore della Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e all’Albo dell’Ordine degli Psicologi di Roma. Ha svolto un master in Corporate Coaching, è membro professionale dell’Associazione Internazionale di Psicologia Positiva e ha sviluppato la sua professione di Life & Executive Coach rielaborando il metodo americano per il contesto europeo.
Partecipazione: tesserati AICP e studenti : 10,00 euro
non tesserati associazione: 20,00 euro
Ref. Coaching Club Emilia Romagna: Silvia De Meo: silvia_demeo@virgilio.it – cell. 349 2611968
Ref. Coaching Club Marche: Franco Rossi:
rossi@incoaching.it – cell. 333 8032223
Il programma è visibile sul sito dell’AICP: www.associazionecoach.com