Nel mio lavoro cerco sempre di mantenere alta la Vitalità, la Curiosità intellettuale e l’Apertura mentale. Uso anche la mia Umanità per cercare di comprendere gli altri e devo dire che è la parte migliore di tutta la faccenda!
Così ho pensato di parlare in questa occasione di qualcosa che possa essere utile a chi legge, una serie di concetti semplici si, ma non per questo meno importanti da tenere a mente.
Mi hanno aiutato molto, dal punto di vista personale e professionale e così li vorrei ricordare come augurio di buon inizio; come diceva il direttore dell’albergo in un bellissimo film (da vedere!!), La matassa,
” …ne abbiamo davvero di bisogno!!”
La base del nostro successo è la PROATTIVITA’ ovvero la tendenza ad agire verso gli eventi (e non a re-agire rispetto agli eventi). Vorrei chiarire che il concetto di successo è molto ampio e si presta alle più diverse interpretazioni personali. Intendo dire che non si tratta solo di successo in termini economici o professionali, di misurare insomma il grado di visibilità o fascino o denaro che si ottengono, ma in modo molto più profondo e complesso, fare in modo che la nostra vita sia in linea con i nostri principi.
Per farlo sono necessari INIZIATIVA, CORAGGIO, VITALITA’ E PERSEVERANZA. E questo perchè essere proattivi significa molto di più che prendere l’iniziativa sulle questioni; significa essere RESPONSABILI DELLA PROPRIA VITA.
Tendiamo infatti a distribuire responsabilità a piene mani quando si tratta di giustificare i nostri comportamenti, le nostre scelte, i nostri stati emotivi ed anche i nostri pensieri!
E’ perchè gli altri sono, o fanno, o dicono questo e quello che noi allora reagiamo in questo o quell’altro modo. Oppure è per colpa delle scelte altrui che noi stabiliamo le nostre, pronti poi a giustificarci in questo modo, se le cose vanno male.
Questo tipo di comportamento ci toglie in realtà, POTERE.
Cio’ significa di conseguenza che noi abbiamo diverse gamme possibili di risposte alle diverse situazioni e sta a noi stabilire quali tipi di risposta dare.
Come riprenderci quindi il nostro naturale potere? Naturale perchè gli esseri umani sono tra i pochi animali capaci di autoconsapevolezza, ovvero della capacità di riflettere su di sé, di percepirsi ed osservarsi come dal di fuori?
Le persone usano l’autoconsapevolezza anche per stabilire quanto sono in linea rispetto a ciò che vogliono essere. Il problema è che spesso non abbiamo il tempo, l’energia e l’abitudine di stabilire davvero ciò che vogliamo essere, tutt’al più stabiliamo la professione, scegliamo i luoghi di vacanza o la casa dove vogliamo abitare.
Cio’ che siamo è determinato giorno dopo giorno dalle nostre abitudini, dalle nostre scelte, nel qui ed ora, dai nostri comportamenti, dal tipo di pensieri che coltiviamo.
Questa scelta ha conseguenze precise, immediate e durature al tempo stesso.
stai attento alle tue parole, diventeranno azioni
stai attento alle tue azioni, diventeranno abitudini
stai attento alle tue abitudini, diventeranno carattere,
stai attento al tuo carattere, diventerà destino.”
Motto della YMCA (Young men’s Christian Association)
Tracciate una rotta, scrivete il vostro programma. Se non sapete dove volete andare finirete per perdervi, è inevitabile.
Buon 2011!!