Il mio percorso di coaching  e consulenza alla Direzione (marzo 2014)

HR Manager Coop Cad

Rosanna Francia

Ho iniziato il percorso di coaching individuale con in mente una “idea” da realizzare che verteva principalmente sull’altro, sull’esterno, sulla parte oggettiva e operativa.

Ho quindi accolto la proposta di CESVIP della consulenza di Annarita Bergianti per un percorso di 16 ore di formazione /coching individuale.

Contestualmente stava cambiando la mia posizione organizzativa e di conseguenza il vissuto del mio ruolo, l’analisi delle mie aspettative, dei miei obiettivi intrinsechi a quelli dell’azienda e delle mie “ disillusioni e paure”.

Il percorso con Annarita ha accompagnato, da novembre a marzo, con 6 incontri questo processo dandomi forza, aiutandomi a fare  chiarezza sulla comprensione  di quanto stava accadendo , sui contesti sulle azioni e sugli obiettivi.

Durante gli incontri ho parlato molto ed ogni intervento di Annarita, oltre a costruire una breve ma incisiva base teorica del tema/aspetto trattato , mi consentiva di orientare il pensiero e mi dava  la direzione.

E’stato un vero cammino insieme in cui io ho appreso, mi sono sentita ascoltata, compresa e aiutata a vedere e considerare gli avvenimenti e le varie reazioni / relazioni  che si stavano delineando con chiarezza e oggettività.

Gli interventi di Annarita sono sempre stati congruenti,integrati e  “giusti” in quel momento, in quel contesto  e a  quella consapevolezza. Io non sapevo esattamente di cosa avrei parlato nell’incontro ma ogni volta sapevo che sarei stata condotta, “indirizzata” come l’acqua di un fiume è aiutata dagli argini e dall’alveo a mantenere la direzione e a raggiungere il mare. Durante le conversazioni che hanno riempito gli incontri  Annarita è stata il mio argine e la mia direzione sia nel significato di dirigere verso che di presa in carico della situazione.

La sua determinazione unita ad una profonda capacità empatica e relazionale hanno fatto si che ogni incontro fosse “ veloce, leggero e ricco “ di spunti e riflessioni. I suoi report , precisi e puntuali,  hanno accompagnato il precorso con processi esplicitati,  sintetiche note, considerazioni, azioni o obiettivi su cui lavorare, parole chiave da tenere e su cui impostare il lavoro. All’ultimo incontro siamo tornate a affrontare il tema posto all’inizio come chiusura di un circolo virtuoso in cui si sono intrecciati i miei cambiamenti e gli obiettivi che mi ero posta.

E ora si continua a lavorare …….

Il mio percorso di coaching  e consulenza alla Direzione (Febbraio 2015)

Fabrizia Mosconi

Coordinatrice Area Commerciale Cooperativa Equamente

Il mio percorso di coaching è stato una rivelazione.

Quando mi è stato proposto ho pensato subito fosse un’ottima occasione per ragionare sugli aspetti organizzativi e gestionali della nostra Cooperativa e soprattutto raccogliere indicazioni utili da applicare anche nel mio ruolo da coordinatrice di Cooperativa. Non avevo avuto altre esperienze simili quindi non conoscevo la modalità in cui si sarebbe svolto il percorso.

Annarita è arrivata il primo giorno e da subito l’ho sentita “vicina”, una persona che già nella prima mezz’ora di dialogo era entrata nelle dinamiche della Cooperativa e mi aveva compresa! Gli incontri successivi sono stati in crescendo, il lavoro con Annarita è stato illuminate ed efficace, mi ha aperto strade nuove e permesso di guardare aspetti lavorativi e personali con occhi diversi, mi ha accompagnato ma aspettando che fossi io a comprendere il nodo da sciogliere o la situazione da migliorare. Anche dal punto di vista personale ed emotivo questo percorso ha contribuito fortemente a migliorare il mio equilibrio ed a centrare le priorità.

Fabrizia Mosconi

 

Ritorna a Portfolio

Contattami

Scrivimi, ti risponderò prima possibile.

Start typing and press Enter to search