Cliente:”Senta, ma… mi hanno detto che si occupa di sviluppo organizzativo..?”
Io: ” Sì, esatto, buongiorno.”
Cliente:”Buongiorno. Ecco…volevo capire meglio, perchè secondo me ne abbiamo bisogno…”
Io:” Certo, volentieri. Quali sono le cose che accadono e che le fanno pensare di avere bisogno di migliorare le cose?”
Ecco, da qui in poi nella maggior parte delle volte parte un racconto che riguarda dati e ancora più episodi, che rientrano in queste macro categorie:
1. siamo in crisi di fatturato o di marginalità
2. abbiamo perso di quote di mercato
3. dobbiamo ridimensionarci, ristrutturarci
4. siamo in un processo di fusione, ampliamento o acquisizione
5. abbiamo perso molti clienti
6. non riusciamo a tenerci i collaboratori migliori
7. non riusciamo a tenerci i fornitori migliori
8. abbiamo bisogno di trovare nuovi mercati o nuovi prodotti
9. siamo ingolfati di lavoro o di scartoffie
10. c’è stato un aumento di errori, reclami, disservizi
11. sono aumentati i costi interni o i conflitti fra le persone
sono questi alcuni esempi delle situazioni dove un intervento di sviluppo organizzativo è molto, molto utile.
I modelli di sviluppo organizzativo che utilizzo, sono ad alto impatto sui problemi ed a basso impatto sui tempi/costi. Da ogni modello seleziono solo gli aspetti utili al cliente evitando un approccio rigido e facendo invece leva sugli strumenti che sono per quel cliente quelli di massima utilità e convenienza rispetto agli obiettivi che si è posto.
Un approccio allo sviluppo d’impresa veloce, snello, leggero in termini di tempi organizzativi e di costi – concreto ed operativo. Allo stesso tempo prefersco entrare progressivamente nella vita dell’organizzazione e delle persone che vi appartengono, senza chiedere cambiamenti repentini o forti investimenti, ma puntando a consolidare miglioramenti continui attraverso piccoli passi. Preferisco accompagnare un percorso virtuoso e progressivo piuttosto che massimizzare il guadagno in tempi ridotti, ma correndo il rischio che il cliente si trovi poi alle prese con brusche frenate e ripensamenti.
Preoccupato per la situazione? Fatti un regalo di Natale.
Chiedi un check rapido della situazione.
annarita@annaritabergianti.it