#Pillole del Lunedì. SoS: Sviluppo o Stagnazione?

Cliente:”Senta, ma… mi hanno detto che si occupa di sviluppo organizzativo..?”

Io: ” Sì, esatto, buongiorno.”

Cliente:”Buongiorno. Ecco…volevo capire meglio, perchè secondo me ne abbiamo bisogno…”

Io:” Certo, volentieri. Quali sono le cose che accadono e che le fanno pensare di avere bisogno di migliorare le cose?”

Ecco, da qui in poi nella maggior parte delle volte parte un racconto che riguarda dati e ancora più episodi, che rientrano in queste macro categorie:

1.   siamo in crisi di  fatturato o di marginalità
2.    abbiamo perso di quote di mercato
3.    dobbiamo ridimensionarci, ristrutturarci
4.    siamo in un processo di fusione, ampliamento o  acquisizione
5.    abbiamo perso molti clienti
6.    non riusciamo a tenerci i collaboratori migliori
7.    non riusciamo a tenerci i fornitori migliori
8.    abbiamo bisogno di trovare nuovi mercati o nuovi prodotti
9.   siamo ingolfati di lavoro o di scartoffie
10.   c’è stato un aumento di errori, reclami, disservizi
11. sono aumentati i costi interni o i conflitti fra le persone

sono questi alcuni esempi delle situazioni dove un intervento di sviluppo organizzativo è molto, molto utile.

I modelli di sviluppo organizzativo che utilizzo, sono ad alto impatto sui problemi ed a basso impatto sui tempi/costi. Da ogni modello seleziono solo gli aspetti utili al cliente evitando un approccio rigido e facendo invece leva sugli strumenti  che sono per quel cliente quelli di  massima utilità e convenienza rispetto agli obiettivi che si è posto.

Un  approccio allo sviluppo d’impresa  veloce, snello, leggero in termini di tempi organizzativi e di costi –  concreto ed operativo. Allo stesso tempo prefersco entrare progressivamente nella vita dell’organizzazione e delle persone che vi appartengono, senza chiedere cambiamenti repentini o forti investimenti, ma puntando a consolidare miglioramenti continui attraverso piccoli passi. Preferisco accompagnare un percorso virtuoso e progressivo piuttosto che massimizzare il guadagno in tempi ridotti, ma correndo il rischio che il cliente si trovi poi alle prese con brusche frenate e ripensamenti.

Preoccupato per la situazione? Fatti un regalo di Natale.

Chiedi un check rapido della situazione.

annarita@annaritabergianti.it

 

Contattami

Scrivimi, ti risponderò prima possibile.

Start typing and press Enter to search