#Pillole del Lunedì. Il magico potere della Mindfullness

In QUESTO VIDEO possiamo imparare come ricercare, costruirsi ed apprezzare il Vuoto come allenamento alla consapevolezza del QUI ed ORA.

Questo è uno dei tanti allenamenti emotivi che ho imparato a fare nel tempo e che inserisco anche nei percorsi di sviluppo individuale. Quando siamo in ansia per qualcosa tendiamo a perdere il contatto con il qui ed ora e trasferirci in un futuro (magari prossimo, da qui l’ansia) in cui prefiguriamo fatti negativi o spiacevoli. Questo dispone la nostra mente a lavorare come se i fatti che stiamo temendo si stiano verificando. Ricordo che il nostro “sistema di sicurezza” non distingue la realtà dalla fantasia; quindi la nostra amigdala si attiva per ripararci da un pericolo che ancora non c’è, ma lei non lo sa e quindi…corriamo il serio rischio di trarre delle conclusioni sbagliate ed alimentare un’emozione che ci prosciuga di energia senza motivo.

Soprattutto se siamo inclini a preoccuparci eccessivamente, a vivere stati di ansia, dobbiamo tenere sotto controllo questa tendenza compensando con la capacità di focalizzare l’attenzione su ciò che realmente sta accadendo ORA e QUI.

ThinkstockPhotos-482291474Con le tecniche di mindfullness possiamo inoltre allenarci a fissare emotivamente i momenti di serenità come ALLENAMENTO alla resilienza ed all’equilibrio emotivo. L’abitudine a prestare molta attenzione agli stati negativi ed agli eventi ansiogeni e molto meno a quelli positivi è tutta umana. Anche qui “giochiamo” a non stare nel qui ed ora; sfuggiamo la consapevolezza del positivo per ricercare la consapevolezza del negativo o spiacevole. Restando consapevoli discipliniamo la mente e possiamo ripescare nella memoria gli episodi ed i fatti piacevoli, divertenti, sereni ed utilizzarli nei momenti di crisi o di ansia, per ristabilire l’equilibrio.

Oltre alla mindfullness vi sono tante tecniche di ALLENAMENTO EMOTIVO che si possono utilizzare, focalizzandosi in particolare su alcuni emozioni come rabbia, tristezza, vergogna, senso di colpa…sono quelle sulle quali mi capita di lavorare maggiormente.

Scopri di più su www.annaritabergianti.it/Profiloemotivo  lascia la mail  e ricevi il materiale gratuito!

Contattami

Scrivimi, ti risponderò prima possibile.

Start typing and press Enter to search