I libri mi hanno salvato la vita.Più volte, in diversi momenti. Sono grata alle persone (che spesso mi hanno fatto conoscere i libri più belli della mia vita) e sono grata ai libri.
In un momento della nostra storia in cui leggere e pensare pare sia un’attività inutile o noiosa io mi auguro invece tanti libri di cui essere ricchi ed una società in cui godere della libertà di poter leggere.
Come dimenticare i milioni di persone, spesso donne, che non sanno leggere? Ed i milioni di persone che non sono libere di leggere ciò che vogliono ma sono obbligate a leggere ciò che il regime di turno impone loro?
Per loro è il mio pensiero mentre per noi società occidentale auguro di smettere di pensare che tutto ci è dovuto e che le libertà di cui godiamo siano inviolabili. Vanno difese e per farlo dobbiamo recuperare il pensiero che deriva dall’intelligenza critica e l’azione che deriva dalla volontà di tutelare i nostri valori di umanità, condivisione, rispetto.
Nella mappa alcuni dei libri che vi auguro per il 2016. Certo sono molti i testi bellissimi da suggerire, ho fatto del mio meglio per scegliere.
Auguri a tutti.