E’ tempo di buoni propositi…un classico a fine anno. Chi non ha mai detto: “Per il nuovo anno mi riprometto di essere più….o di fare meno….” e via così con tutte le varianti del caso. Volevo capire quali sono i buoni propositi più diffusi ed ho trovato questa indagine che parla proprio di questo. Vediamo un po’ quali erano i buoni propositi del 2016…e come è andata! Secondo le persone intervistate, nel 2016 si erano ripromesse di fare:
1. Dieta o cibo più salutare (71%)
2. Più esercizio (65%)
3. Perdere peso (54%)
4. Risparmiare di più e spendere meno (32%)
5. Imparare qualcosa di nuovo o un nuovo hobby (26%)
6. Fumare meno (21%)
7. Leggere di più (17%)
8. Trovare un nuovo lavoro (16%)
9. Bere meno (15%)
10. Passare più tempo con la propria famiglia e gli amici (13%)
Ma come è andata davvero?? Quanti di questi ce l’hanno fatta? MMM…ad occhi e croce non tutti!
Vediamo infatti in che percentuale hanno riferito di avere desistito…e su quali obiettivi. Mangiare meglio, fare esercizio, perdere peso e risparmiare di più...ahi ahi ahi. Sono proprio tra gli obiettivi che meno raggiungiamo!
La cosa più interessante però sono le motivazioni…perché infatti non sono riuscita/o nei miei obiettivi? Ecco cosa hanno risposto…
Eh sì, la maggior parte delle persone (il 58% oltre la metà) riferisce come causa del mancato obiettivo o risultato la mancanza di volontà ed un 44% (!) la mancanza di un piano, di una pianificazione ben fatta. Il time management poi è al terzo posto, al quarto posto la mancanza di sostegno di guida. Quindi la gestione del tempo è cruciale quando ci si pone degli obiettivi di cambiamento, così come una pianificazione efficace ed una guida a supporto.
Bhè visti i risultati…non posso che darvi qualche strumento per attrezzarci al meglio per il 2017.
Se il tuo tema è Time management e gestione della complessità…ne ho parlato in questo ebook: http://annaritabergianti.it/organizzati!
Che trovi anche QUI
Se il tuo tema è anche la Pianificazione e l’empowerment personale (tradotto, come faccio ad arrivare agli obiettivi che mi interessano…) perché NON TI REGALI o non regali una sessione di Coaching? E buon 2017!