Cosa vuole dire fare formazione oggi? Primo, essere interessante. Secondo, essere utile. Come faccio a farlo?
Conosco i processi di apprendimento (come si impara) ed aiuto le persone a capire cosa in particolare devono sapere e saper fare nel loro ruolo (cosa si deve sapere e saper fare). Di informazioni è pieno il mondo, ma quali informazioni e quali comportamenti sono rilevanti e importanti per sviluppare il tuo ruolo…quella è la faccenda complicata.
Io in particolare mi muovo su due macro aree.
La prima area è quella delle competenze trasversali:
la comunicazione assertiva e persuasiva,
la gestione del conflitto,
lo sviluppo dei team di lavoro
la motivazione
la consulenza allo sviluppo della leadership e della gestione dei collaboratori
la gestione dello stress e del cambiamento
l’intelligenza emotiva e la gestione delle emozioni
la comunicazione di contatto con il cliente e la gestione del disservizio.
La seconda area riguarda lo sviluppo organizzativo, supportando team, leader e aziende nell’analisi dei loro sistemi organizzativi, di gestione e di valutazione del personale,nella progettazione e implementazione di percorsi di Change Management e nello sviluppo delle competenze manageriali, con particolare riferimento al Project Management applicato alle PMI ed alle competenze di progettazione sociale ed educativa.
L’approccio alla formazione è sartoriale: cucita su misura per te e per le tue esigenze specifiche, attiva e partecipata ed a richiesta anche supportata da webinar, mini ebook o pillole video.