#EmotionalTools:l’intelligenza emotiva che serve. Il potere della Gratitudine.

Nel video  vedrete diversi bambini alle prese con una decisione difficile: scegliere se fare un regalo ai propri genitori o prendersi un regalo per sé.

Vi lascio indovinare cosa avranno scelto questi bimbi, tutti appartenenti a famiglie non benestanti, con pochi mezzi economici. Avere ciò che desiderano è molto facile, il regalo è a loro disposizione, davanti ai loro occhi.

Sorprendentemente (per noi adulti) le cose non vanno come forse saremmo tentati di immaginare. La capacità di donare è di per sé una grande gratificazione, un dono quindi, che fin da piccoli sappiamo apprezzare.

Avere la possibilità di fare qualcosa di bello per coloro che amiamo è la prima fonte di gioia.

Certo c’è il prezzo della rinuncia, ma viene ripagato dalla pienezza del dono.

La Gratitudine è anche una delle Potenzialità umane; coltivare la gratitudine –  poter dire grazie per quello che abbiamo ricevuto –  passa prima di tutto dal riconoscimento di quanto abbiamo avuto e poi dalla capacità emotiva di rinunciare: rinunciare all’orgoglio prima di tutto, alla paura, alle corazze che spesso ci mettiamo davanti per non farci vedere.

Essere grati fa parte delle buone pratiche quotidiane che ci fanno sentire più sereni, più felici e migliorano il nostro senso di benessere.

Dì Grazie più spesso, dona ciò che puoi, sii grato per quello che hai ricevuto.

Contattami

Scrivimi, ti risponderò prima possibile.

Start typing and press Enter to search