“Sarebbe così facile negoziare questo conflitto, se solo le persone utilizzassero un pezzetto della loro intelligenza emotiva.”
Sviluppare la nostra Intelligenza emotiva ci aiuta nel conflitto?
Ormai non ci sono più dubbi!Le Neuroscienze nel tempo hanno confermato quello che i grandi negoziatori avevano già intuito.
Non è così complicato come sembra 🙂
Ci sono 4 semplici passi per ottenere una soluzione REALE ai problemi durante un conflitto.
- #RILASSARSI. Sembra una banalità, ma la tensione e la rabbia sono immediatamente percepiti e si diffondono molto velocemente, creando resistenze inutili. Le neuroscienze ci dicono che il contagio emozionale è immediato! Entra in un conflitto e fai attenzione alla tua tensione, diminuendo il livello di stress generale (ed anche il tuo!) ed otterrai molto di più.
- #INGAGGIARSI. Non evitare il conflitto, non ignorarlo, non avere paura di parlarne. Se ci sono delle complessità emotive spesso la prima reazione è quella di allontanarsi, ignorandole; purtroppo questo allontana anche dalla soluzione. Invece affronta le questioni, parlandone. “Il “segreto” è quello di sollevare la questione in un modo curioso e neutrale, per esempio: “Sembra che non siamo del tutto in connessione … Mi sento un po’ sotto stress, tu come ti senti?”
Le neuroscienze ci dicono che nominare semplicemente le emozioni che proviamo, riduce la nostra reattività e diminuisce l’intensità delle stesse.
- #ALLINEARSI: ovvero cercare ciò che ci accomuna e non quello che ci divide. Il nostro istinto ci porta spesso ad iniziare le conversazioni partendo da ciò su cui non siamo d’accordo, ignorando tutte le questioni sulle quali possiamo essere allineati. Identificate obiettivi comuni, risultati da ottenere, insomma tutto quanto possa costruire una base di conversazione sulla quale accordarsi. Identificare una soluzione REALE al conflitto sarà molto più facile dopo. Il segreto per gestire le emozioni in conflitto è quello di uscire da una opposizione, da una posizione “io vs tu”.
Le neuroscienze ci dicono che la fiducia è un’emozione reciproca.
In realtà c’è una sostanza chimica chiamata ossitocina che è la base della sensazione di fiducia – e che nasce da una sensazione di cura. Quando stiamo lavorando verso un obiettivo condiviso che abbiamo tutti a cuore, la fiducia è destinata a crescere.
4. #ASCOLTARE: quando le persone si sentono spinte, resistono. Non spingere gli altri: Ascolta. Fai spazio.
Le neuroscienze ci dicono che c’è una affascinante nuova ricerca sullo stress che dimostra come lo stress ci possa “dare una gomitata” per creare connessioni. In una situazione difficile, lo stress può spingerci a stare in disparte, ma se si ascolta ciò che sta realmente accadendo per le altre persone, può creare delle forti connessioni tra le persone ed un atteggiamento di collaborazione reciproca.
Ti invito ad allenarti ogni giorno in queste 4 attività; nel momento in cui avrai bisogno di utilizzarle durante un conflitto o per gestire al meglio una situazione di disaccordo, ti sarà più facile metterle in campo.
Se vuoi conoscere il tuo profilo emotivo, vuoi sapere come funziona il tuo cervello emotivo? Segui il link!
Ti interessa l’argomento? Leggi il “Piccolo Manuale di Intelligenza Emotiva”