La cosa che più mi piace del modello Six Seconds è che trasforma la teoria dell’intelligenza emotiva in pratica per la tua vita personale e professionale.
Ma che cos’è l’Intelligenza emotiva?
L’intelligenza emotiva è la capacità di fondere il pensiero e sensazione per prendere decisioni ottimali – che è la chiave per avere un rapporto di successo con se stessi e gli altri.
Per fornire un modo pratico e semplice di imparare e praticare l’intelligenza emotiva, Six Seconds ha sviluppato nel 1997 un modello in tre parti che di fatto è un processo – un piano d’azione per l’utilizzo dell’ intelligenza emotiva (EQ) nella vita quotidiana.
Questo modello di EQ-in-azione inizia con tre attività importanti: diventare più consapevoli di sé (notando quello che fai), più intenzionali (rispondere in modo intenzionale ed appropriato, invece che reagire in modo istintivo), e più decisi (farlo per un motivo, per uno scopo ed un obiettivo).
Noterai che il modello è rappresentato da un cerchio – perché non è una lista, è un processo!
Il processo funziona quando “gira” – si muove – perché passiamo dall’allenamento di un’area all’altra, come un’elica guida lo spostamento di una nave. Mentre ci si sposta attraverso queste tre attività si guadagna slancio positivo e lo slancio aumenta sempre più!
Ma come funziona? Cosa significano le aree ed i colori?
Area Blu: Conosci te stesso
Vedere chiaramente cosa provi e cosa fai.
Le emozioni sono dati, e queste competenze permettono di raccogliere con precisione queste informazioni. Senza informazioni come è possibile scegliere in modo intelligente? Dare risposte sensate?
Area Rossa: Scegli te stesso
Rispondere in modo appropriato.
Invece di reagire “con il pilota automatico,” queste competenze consentono di rispondere in modo proattivo, governando il processo di risposta e non subendolo in modo istintivo, cosa che spesso genera guai!
Area Verde:Datti una direzione
Farlo per una ragione ben precisa.
Queste competenze consentono di mettere la tua visione e la tua missione di vita in azione, nel rispetto della tua integrità e verso gli obiettivi di realizzazione e benessere che hai stabilito.
Conosci te stesso – ti dà il “cosa” – quando ti conosci, quanto conosci i punti di forza e le sfide, quanto sai cosa stai facendo, ciò che vuoi e cosa cambiare.
Scegli te stesso – fornisce il “come” – ti mostra come agire, come influenzare te stesso e gli altri, come “rendere operativi” questi concetti nella vita di tutti i giorni, nel fare.
Datti una direzione – fornisce il “perché” – quando ti dai una direzione sei chiaro e pieno di energia; sei concentrato e sai perché vuoi rispondere in un certo modo, perché ti muovi in una nuova direzione , e perché gli altri dovrebbero venire a bordo con te.