Ogni cambiamento, che riguardi obiettivi personali o professionali, va affrontato con la consapevolezza dei costi e dei benefici.
Spesso nei percorsi di coaching ci si concentra sui costi (fatica, denaro, rinuncia ad abitudini conosciute, rinuncia anche a relazioni, a persone), perchè chi mi contatta ha ben presente questi aspetti e la paura che ne deriva. Ovviamente poi ci si concentra anche sui benefici del cambiamento, dei motivi per il quale lo si desidera e lo si promuove.
Una cosa però va sempre, sempre, specificata: ossia che i cambiamenti duraturi ed efficaci, sono sempre frutto di piccoli passi.
Il tempo ed il processo fanno parte del progetto di cambiamento, sono variabili fondamentali. Il potere dei piccoli passi è enorme: non possiamo compiere un lungo cammino, verso un obiettivo importante, sperando di raggiungerlo con un unico balzo.
Quello che faccio è aiutarti a definire i tempi giusti, l’ampiezza dei passi sostenibile e restituiti il valore dei piccoli cambiamenti che giorno dopo giorno portano alla meta.
Small Steps. Big Change. from Do Something Different on Vimeo.