Due giorni intensi e divertenti, dove i protagonisti del nostro lavoro – i Clienti – ci hanno veramente sfidato ad uscire dalla nostra zona di comfort e ricercare insieme modelli e strategie nuovi. Un gruppo di grandi professioniste e professionisti che non si sono certo risparmiati nè hanno risparmiato me! Alcune delle domande dalle quali siamo partiti:
Come gestire il processo di vendita dal punto di vista emotivo?
Quali competenze emotive sono più importanti e soprattutto quali sono quelle che entrano in gioco nelle varie fasi del processo di vendita?
Come gestire le emozioni di fronte ad un Cliente “difficile”?
Come gestire le emozioni di fronte ad un disservizio che potrebbe far andare in tilt la squadra?
Nell’#intelligenza emotiva applicata alla vendita, le competenze del modello #6Seconds sono la base sulla quale iniziare a lavorare. Teoria e pratica insieme, passo passo, per imparare con il sorriso 🙂 Ad ogni fase del processo di vendita, associamo delle competenze specifiche e le alleniamo per farne una leva di efficacia.
Ad ogni difficoltà tipica del processo, associamo un pronto intervento emotivo che fa la differenza fra un intervento ed un buon intervento.
Anche le tecniche verbali sono importanti, ovvio, così come la cura del prodotto e la tensione verso l’eccellenza; detto questo, le emozioni sono però il ritmo della composizione… se sbagli ritmo l’effetto sarà sgradevole, stonato.
Non meno importante è infine la capacità di applicare le stesse conoscenze al proprio benessere ed in generale alla “manutenzione” del proprio ruolo. Se stiamo bene, riusciremo ad essere maggiormenti efficaci nel processo di vendita e soprattutto nella costruzione della relazione con il cliente.
Vuoi sapere quali sono quindi le competenze chiave per il successo? Eccole!
Efficacia – Esercitare Ottimismo – “ Cosa posso fare in questa situazione? Quali scelte e opportunità posso considerare?”
Relazionalità – Aumentare l’Empatia – “ Come posso entrare in connessione con l’altro nel rispetto di me stesso?”
Qualità di vita – Aumentare la Motivazione intrinseca – “Cosa mi motiva? Da cosa traggo l’energia per agire?”
Benessere – Navigare le emozioni – “ Come possono aiutarmi i miei sentimenti? Riesco a mettermi nello
stato d’animo adeguato alla situazione? Come lasciar fluire le emozioni difficili?
Ti interessa allenarle? Se non vuoi aspettare il prossimo corso, impegnati in un progetto individuale. Se vuoi saperne di più, basta usare il modulo di contatto alla tua destra 🙂