#Pillole del Lunedì. Balanced Scorecard e Lean. Un modello integrato.

Operare in un ambiente estremamente dinamico come quello attuale richiede in primo luogo la capacità per le organizzazioni di sapere gestire la volatilità; per fare ciò è indispensabile avere Strategie efficaci e Sistemi di Controllo efficienti.

Alcune analisi  hanno dimostrato che:

il 90% delle aziende falliscono nell’attuare le proprie strategie;

il 95% della forza lavoro non comprende le strategie dell’organizzazione in cui lavora;

il 70% delle organizzazioni non prevede incentivi ai quadri intermedi nel perseguire ed attuare le strategie aziendali.

La Balanced Scorecard permette il superamento di questi  ostacoli poiché consente un’efficace pianificazione dello sviluppo di una strategia vincente e la sua rapida implementazione riducendo i costi amministrativi legati ai tempi di condivisione, conservazionee consolidamento dei dati.

Le difficoltà che la nuova economia ha portato riguardano principalmente l’attribuzione di un valore finanziario attendibile ad assets come:

  • una nuova linea di prodotti,
  • le capacità di processo,
  • le competenze,
  • la motivazione e la flessibilità del personale,
  • la fedeltà dei clienti,
  • i database di informazioni,

valori che non potranno mai essere riconosciuti nelle voci di bilancio di una società.

La BSC, conserva le tradizionali misure economico-finanziarie che   si concentrano quasi esclusivamente su indicatori “passati”(lagging indicators), ma che spesso si rivelano inadeguate a guidare le società verso la creazione di valore nell’era dell’informazione.

Per questa ragione i vecchi sistemi informativi, nella BSC, sono affiancati da indicatori “guida” (leadding indicators) di carattere quali – quantitativo con marcato orientamento al futuro.

La BSC è, inoltre , un ottimo strumento di comunicazione della strategia poiché permette un rapido coinvolgimento del personale ai piani d’azione.

Nei  percorsi di sviluppo organizzativo dedicati alle PMI, anche legati allo Start Up d’impresa o di prodotto, propongo una versione semplificata della BSC, progettata per trasmettere in modo chiaro e semplice le linee strategiche principali, gli indicatori Lead e Lag di cui tenere conto e il sistema di misurazione delle performance facilmente comprensibile per ogni persona coinvolta, indipendentemente dal ruolo.

 

Contattami

Scrivimi, ti risponderò prima possibile.

Start typing and press Enter to search