#EmotionalTools: l’intelligenza emotiva che serve.Le conversazioni “scomode”

“Il successo di una persona nella vita di solito può essere misurato dal numero di conversazioni scomode che  è  disposta ad avere.”

Le “ Conversazioni scomode”sono  tutte le situazioni in cui l’argomento o la persona che abbiamo di fronte ci mettono in difficoltà. Qualsiasi conversazione o situazione che ci mette a disagio, ci indica  un tema dentro di noi che deve essere affrontato. La consapevolezza è la chiave, la disponibilità a confrontarsi è l’inizio alla soluzione. Capire le nostre emozioni e il loro uso a beneficio della situazione porta a una maggiore accettazione degli eventi  ed alla fine, al successo. Quindi l’intelligenza emotiva ed il successo (nella vita) suonano come un processo graduale di evoluzione, che passa anche dalla tua capacità di affrontare temi e persone che non ti sono facili da gestire.

Da qualche parte ho letto: “Se non sei sintonizzato sulle tue emozioni, non sarai in grado di leggerle in altre persone”.

Così vero. Le nostre emozioni sono le nostre migliori risorse, e ci rendono  immediatamente consapevoli di un intoppo di fondo che ha bisogno della nostra attenzione.  Hai difficoltà ad affrontare delle “conversazioni scomode”?

L’Intelligenza emotiva ti aiuta a comprendere come gestire le tue emozioni e quelle degli altri; ti consente di diminuire la sensazione di stress e di affrontare in modo migliore il cambiamento, le sfide  o i problemi. Ti consente di affrontare una “conversazione scomoda” senza lasciarti condizionare da ansia o collera.

Chi ha sviluppato la propria intelligenza emotiva è più capace sul lavoro ( + 157% stimato di risultati nelle professioni complesse) e più resiliente di fronte agli eventi avversi. Ha una vita sociale ed affettiva più gratificante ed una salute migliore (perchè meno soggetto a comportamenti sbagliati ed allo stress che ci crea una emozionalità negativa costante). Il modello 6Seconds che utilizzo consente di fare un rapido assessment delle tue competenze emotive e fornisce la base sulla quale costruire un piano di sviluppo mirato.

Perchè non utilizzi la tua miglior risorsa?  Sviluppa la tua intelligenza emotiva.

Chi sono
Specializzazioni: Sviluppo organizzativo - Consulenza direzionale - Coaching, Instructional Design
Contattami

Scrivimi, ti risponderò prima possibile.

Digita la ricerca e premi invio