Leadership e Potenzialità non vanno mai in vacanza.
Rimando ad un prossimo post una digressione su Potenzialità e Sviluppo del Sè. Ma dato che anche se in vacanza la mia mente non smette mai di macinare……..
Come diceva Goethe ” La natura non conosce pause nel suo progresso e sviluppo, e maledice ogni genere d’inattività”.
Un modo elegante per dire che neppure in vacanza riesco a stare ferma, segno di nevrosi da inattività o segno di una preponderante ala 3 (per chi macina un po’ di Enneagramma..). Tant’è, anche oggi mi sento di scrivere qualche riflessione..
Le Potenzialità sono un concetto fondante la Psicologia Positiva; questo concetto dirige l’attività del Coach Umanista nella sua opera di supporto allo sviluppo del potenziale del suo cliente.
Ovviamente non possiamo però applicare il concetto di Potenzialità al di fuori del contesto di riferimento,ovvero la storia, le relazioni, i legami, le risorse, i vincoli, in cui la persona opera e si trova inserita nel momento in cui si rivolge a noi.
Per ciò che riguarda quindi l’idea di Potenzialità e di Leadership, l’intreccio è molto articolato, perchè oltre ad un’analisi accurata delle potenzialità individuali del nostro cliente, dovremo analizzare in modo altrettanto accurato il contesto professionale, personale, di team e/o di macro area in cui la persona si muove.
Insomma il concetto di Potenzialità, con i dovuti distinguo, può essere applicato anche al team, all’azienda, al mercato.
Restando in tema, allora mi sento di segnalare da sotto l’ombrellone, questo importante appuntamento di aggiornamento per i coach professionisti, organizzato dalla Scuola Italiana di Life & Business Coaching e previsto per il 18-19-e 20 settembre nella splendida cornice di Roma.
L’attenzione posta al tema del Leader e soprattutto della Leadership Positiva, ovvero dello sviluppo delle Potenzialità del Leader, sono a mio avviso l’anima del Coaching.
Avendo io come Potenzialità in figura la Curiosità e l’Amore per l’eccellenza, non posso mancare ovviamente!
Il seminario è dedicato agli addetti ai lavori, nel caso non lo siate, vi riferirò!
Annarita